eBAU. Art Dreams for the New European Bauhaus

Torino, 18/09/2024 – Progetti Specifici presenta “eBAU. Art Dreams for the New European Bauhaus”, una raccolta innovativa di pensieri e idee che esplora il potenziale di un New European Bauhaus. Il volume non è una semplice raccolta di saggi o documenti amministrativi, ma una serie di suggestioni che si trasformano in visioni fugaci e scorci improvvisi, capaci di irrompere nella nebbia del quotidiano.

Il New European Bauhaus è un’iniziativa lanciata dalla Commissione Europea che mira a connettere il Green Deal europeo con il mondo dell’arte, della cultura, dell’inclusione sociale e della scienza. L’obiettivo è promuovere uno stile di vita più sostenibile attraverso un’estetica nuova che integri il design intelligente e l’innovazione tecnologica, rendendo gli spazi abitativi più accessibili e sostenibili. Il progetto incoraggia la collaborazione tra architetti, artisti, scienziati e cittadini per creare una nuova visione di sviluppo urbano e sociale.

Il progetto “eBAU” si interroga e invita a riflettere su cosa possa significare l’arte per il Bauhaus europeo e quale contributo possano offrire gli artisti nella creazione di una nuova scuola. Una scuola che si propone di inventare un’estetica nuova, verde, sostenibile ed equa, per costruire un mondo migliore.

Il dialogo con l’artista Roberto Paci Dalò, supportato dal focus espositivo, condurrà alla scoperta di testi e disegni che offrono intuizioni e stimoli, pronti a suggerire nuove realtà ancora da inventare.

L’artista Roberto Paci Dalò è noto per il suo lavoro multidisciplinare che abbraccia la musica, il teatro, le arti visive e la scrittura. Nato a Rimini, ha studiato musica e arti visive a Ravenna e Fiesole, sviluppando una carriera che lo ha portato a collaborare con istituzioni culturali e artistiche in giro per il mondo. Roberto è apprezzato per la sua capacità di combinare diverse forme d’arte e per il suo impegno nella sperimentazione e nell’innovazione artistica. I suoi progetti esplorano spesso temi legati alla memoria, all’archivio, alle interazioni tra arte, scienza e natura, alla drammaturgia dei media, alle costruzioni di dispositivi sensoriali atti all’esplorazioni di trance e stati modificati.

La presentazione sarà introdotta da “Sewborn”, un concerto site-specific realizzato in collaborazione con Born in Berlin, un laboratorio artigianale di Torino specializzato in moda alternativa, dove tutto è creato a mano e su misura, e che ospiterà l’evento. Il concerto sarà trasmesso in diretta su Usmaradio (usmaradio.org)

L’allestimento del focus espositivo sarà a cura di Progetti Specifici.

Artisti correlati e collaborazioni